Tempo Libero

Inserito da in settembre 15, 2015

<<…mi parve, sí, che avesse l’aria, agli occhi di molti altri e particolarmente di se medesimo, di essere sapiente, ma in realtà non fosse; e allora mi provai a farglielo capire, che credeva essere sapiente, ma non era. E cosí, da quel momento, non solo venni in odio a colui, ma a molti anche di coloro che erano quivi presenti. E, andandomene via, dovetti concludere meco stesso che veramente di cotest’uomo ero piú sapiente io: in questo senso, che l’uno e l’altro di noi due poteva pur darsi non sapesse niente né di buono né di bello; ma costui credeva sapere e non sapeva, io invece, come non sapevo, neanche credevo sapere; e mi parve insomma che almeno per una piccola cosa io fossi piú sapiente di lui, per questa che io, quel che non so, neanche credo saperlo.

(…) Or appunto da questa ricerca, o cittadini ateniesi, molte inimicizie sorsero contro di me, fierissime e gravissime; e da queste inimicizie molte calunnie, e fra le calunnie il nome di sapiente: perché, ogni volta che disputavo, credevano le persone presenti che io fossi sapiente di quelle cose in cui mi avveniva di scoprire l’ignoranza altrui. Ma la verità è diversa, o cittadini: unicamente sapiente è il dio; e questo egli volle significare nel suo oracolo, che poco vale o nulla la sapienza dell’uomo; e, dicendo Socrate sapiente, non volle, io credo, riferirsi propriamente a me Socrate, ma solo usare del mio nome come di un esempio; quasi avesse voluto dire cosí: “O uomini, quegli tra voi è sapientissimo il quale, come Socrate, abbia riconosciuto che in verità la sua sapienza non ha nessun valore”>>.

Platone, Apologia.

Il sito Lexenia si arrichisce con una nuova sezione dedicata al TEMPO LIBERO. Misura la tua preparazione nei vari ambiti e migliorala attraverso i nostri corsi

La sezione Lexenia Tempo Libero è a cura degli avv. Fiorella Albanese, Laura Apone, Giovanni Berta, Dario Giona Coronella, Giorgia Elicona e Tea Poli e dei dott. Andrea Migliorelli e Antonella Saccomani. I quesiti di Diritto amministrativo sono a cura dell’avv. Alberto Mastromatteo.

I test di autovalutazione sono riservati agli utenti registrati. Accedi o Registrati ora