Contraffazione di marchio: breviario sulla valutazione della violazione dei diritti di esclusiva sui segni distintivi

Status Attuale
Prenotabile
Prezzo
Gratis

Webinar accreditato dal CNF nella misura di n. 1 credito formativo per la Formazione Continua degli Avvocati

Presentazione

Il seminario è mirato a illustrare ai partecipanti le fonti normative di protezione del marchio nazionale, del marchio dell’Unione Europea e del marchio di fatto, individuando i criteri di valutazione di interferenza, gli strumenti processuali di tutela e le sanzioni in caso di violazione. Una breve analisi verrà anche dedicata ai principali case law italiani e internazionali.

Programma

Marchio registrato e marchio non registrato: Le fattispecie costitutive del diritto sui marchi registrati (nazionali e dell’Unione Europea) e di fatto; le fonti normative italiane e comunitarie.
Le fattispecie rilevanti per la contraffazione: la contraffazione di un marchio identico per prodotti/servizi identici; la contraffazione di marchio identico o simile per prodotti/servizi identici o affini (i parametri di confronto visivo, fonetico e concettuale); la contraffazione del marchio che gode di rinomanza; la contraffazione del marchio non registrato; la concorrenza sleale.
I mezzi di tutela del marchio e le sanzioni: la tutela stragiudiziale, giudiziale e amministrativa; le sanzioni previste dalla normativa nazionale (inibitoria, penale, ritiro dal commercio, distruzione, risarcimento, retroversione degli utili e pubblicazione del provvedimento).
Giurisprudenza Rilevante: I principali casi della giurisprudenza comunitaria; breve selezione di recenti casi rilevanti della giurisprudenza nazionale.

Docenti: Daniele Caponetto e Niccolò Ferretti – Studio Legale Nunziante Magrone

Daniele Caponetto è avvocato e Associate nel dipartimento di proprietà intellettuale dello Studio Nunziante Magrone. Si occupa prevalentemente della tutela dei diritti di proprietà intellettuale e industriale, assistendo, in prevalenza, imprese italiane e straniere in ambito sia giudiziale che stragiudiziale. Ha maturato una significativa esperienza nel contenzioso in materia di marchi, assistendo clienti del settore della moda, alberghiero, bancario, e del mondo dello spettacolo.

Niccolò Ferretti è Socio Fondatore dello Studio Legale Nunziante Magrone. È specializzato in proprietà industriale ed intellettuale, con particolare riferimento ai settori moda, lusso, design e arredamento, alimentare, automotive, meccanico, elettronico, life science, farmaceutico e biomedicale. Assiste ed opera con società internazionali, importanti aziende italiane e PMI. Viene spesso coinvolto da parte di svariati enti pubblici e privati in iniziative di formazione destinate a professionisti, imprenditori e studenti universitari.

Data di svolgimento: 2 dicembre 2024 dalle 17.15 alle 18.30

Torna in alto