Il contenzioso bancario: aspetti Sostanziali e Processuali

Status Attuale
Ended
Prezzo
Gratis
Corso ended

Webinar in corso di richiesta di accreditamento per la Formazione Continua degli Avvocati

Presentazione

Tra i temi affrontati vi sono il contratto di apercredito e di mutuo bancario, le clausole abusive, la responsabilità delle banche, la tutela del consumatore bancario anche alla
luce della cartolarizzazione dei crediti. Durante il seminario vengono analizzati casi pratici e discussi gli orientamenti giurisprudenziali per fornire agli avvocati e agli operatori del settore strumenti utili per affrontare le nuove sfide del mondo bancario. In base al dibattito giurisprudenziale attuale, analizzeremo le questioni e i problemi più comuni nelle controversie bancarie, tra cui le principali problematiche dei contratti di apertura di credito e mutuo ipotecario, le peculiarità procedurali delle controversie bancarie, inclusa la legittimazione attiva della società cessionaria nei casi di cartolarizzazione dei crediti.

Il corso è rivolto ad avvocati, praticanti, giuristi d’impresa, consulenti e operatori del diritto.

Programma

• Il contratto di apertura di credito in conto corrente
• Il contratto di mutuo bancario
• Aspetti patologici dei contratti bancari
• Cartolarizzazione dei crediti bancari
• Risvolti processuali del contenzioso bancario

Docente: Antonio Tanza
Avvocato, vanta una carriera pluridecennale dedicata alla difesa dei consumatori, con numerose cause di rilievo nazionale in ambiti quali anatocismo bancario, usura, signoraggio e diritto finanziario. Tra le sue battaglie più significative, si annovera la recente discussione dinanzi alle Sezioni Unite sulla questione dell’ammortamento nel contratto di mutuo. Autore di circa dieci libri e numerosi articoli scientifici, è docente in vari master e collabora con diverse università. Presidente dell’ADUSBEF dal 1999 e consigliere del CNCU e del CRCU Puglia, ha patrocinato azioni collettive contro grandi aziende come Philips e Citroen. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive e collabora regolarmente con testate giornalistiche nazionali.

Data di svolgimento: 15 novembre 2024 dalle 17.15 alle 18.00

Carrello
Torna in alto