CATALOGO CORSI

Inserito da in giugno 24, 2015

SCUOLA Magistratura

Bologna, 4, 11, 17, 18, 25 febbraio; 4, 11, 18, 25 marzo; 1, 8, 15 aprile: 5, 6, 13, 20, 27 maggio 2017
Docenti: Prof. avv. Antonio Albanese (Università di Bologna – Giurisprudenza), Avv. Francesco Cardile (Foro di Bologna), Cons. Brunella Bruno (T.A.R. Campania)

17 incontri, 133 ore in aula

– 112 ore di lezioni teoriche in aula
– 3 simulazioni d’esame in aula, con correzione personalizzata (21 ore)
– 14 tracce assegnate per casa, con correzione personalizzata e giudizio motivato del docente
– Dispense e Schede di sintesi
– Supercorso finale gratuito (29, 30, 31 maggio 2017)

Possibilità di acquistare singoli moduli

Per chi non abbia la possibilità di raggiungere la sede della Scuola, sita in Bologna, Lexenia mette a disposizione il “Corso Audio, Tracce e Dispense”.

– 14 lezioni teoriche (112 ore) formato audio
– 14 Dispense predisposte dai Docenti
– 20 tracce assegnate per casa, con correzione personalizzata e giudizio motivato del docente

Per chi sia interessato unicamente ad apprendere o migliorare le tecniche di redazione dei temi, sul piano formale e su quello logico-giuridico, Lexenia mette a disposizione il Corso “Tracce e Dispense”

– 20 tracce assegnate per casa, con correzione personalizzata e giudizio motivato del docente (8 tracce Diritto civile, 6 tracce Diritto penale, 6 tracce Diritto amministrativo)
– 14 Dispense predisposte dai Docenti

SCUOLA Forense

Bologna, dal 4 febbraio al 15 aprile 2017

– 10 incontri, 80 ore in aula
– 6 incontri Diritto civile, 48 ore di lezioni teoriche in aula
– 4 incontri Diritto penale, 32 ore di lezioni teoriche in aula
– Dispense e Schede di sintesi

Bologna, dal 23 settembre al 2 dicembre 2017

– 11 incontri, 81 ore in aula
– 6 incontri Diritto civile, 44 ore e mezzo di lezioni teoriche in aula
– 5 incontri Diritto penale, 36 ore e mezzo di lezioni teoriche in aula
– 9 Simulazioni d’esame in aula e 9 tracce da svolgere a casa (Pareri e Atti)
– Dispense e Schede di sintesi

Per chi non abbia la possibilità di raggiungere la sede della Scuola Forense, sita in Bologna, Lexenia mette a disposizione il “Corso Audio e Dispense”.

– 10 lezioni teoriche (80 ore) formato audio
– 10 Dispense e Schede di sintesi

 

Prove scritte Esame Avvocato dicembre 2016: la nostra … “FORMULA MAGICA”!

 

Catalogo CORSI 2017

  • Seminario Jobs act: dimissioni e licenziamento (→ Caserta, 10 febbraio 2017) Novità su Dimissioni e licenziamento, Forme contrattuali e jobs act, Diritto della previdenza (Prof. avv. Rocchina Staiano)
  • Il Master breve sul Diritto bancario, finanziario e assicurativo (→ Caserta, dal 24 febbraio 2017) Il Master breve si propone di offrire una competenza legale in ambito bancario, finanziario e assicurativo nell’arco di un numero limitato di giornate, con esclusione di ogni profilo meramente teorico e istituzionale che non incida direttamente sulla casistica giurisprudenziale o sulle problematiche effettivamente emergenti dalla prassi bancaria e assicurativa. (Avv. Fabio Fiorucci, Avv. Antonio Tanza, Cons. Marco Rossetti)
  • Master sui contratti immobiliari (→ Bologna, dal 2 marzo 2017) Il master affronta temi classici del diritto immobiliare in una prospettiva trasversale e completa: civilistica, urbanistica ed edilizia, fiscale, processuale, fallimentare e internazionalprivatistica, dando ampio risalto agli aspetti di maggiore impatto nella professione . Il Corso è quindi particolarmente indicato per gli avvocati, i giuristi d’impresa, i dottori commercialisti e i manager. (Prof. avv. Antonio Albanese, Avv. Maura Alessandri, Dott.ssa Brunella Bruno, Avv. Fabio Fiorucci, Notaio Alessandro Panzera)
  • Master sul Diritto delle società (→ Bologna, dal 9 marzo 2017) Il Master Lexenia sulle Società offre la possibilità di confronto con la dottrina e la giurisprudenza specializzata, giacché impegna in qualità di docenti alcune tra le maggiori autorità nazionali della materia societaria: ciascun relatore vanta una competenza specifica nella singola lezione affidatagli, o perché autore delle monografie più diffuse o in quanto protagonista, in qualità di alto magistrato, degli indirizzi giurisprudenziali che oggi dettano le linee del diritto commerciale italiano. Saranno frequenti il ricorso alla simulazione casistica e l’invito alla partecipazione interattiva. (Prof. avv. Antonio Albanese, Prof. avv. Rolandino Guidotti, Prof.ssa Federica Pasquariello, Pres. Bartolomeo Quatraro, Cons. Francesco Terrusi)
  • Percorso di approfondimento sul Diritto bancario (→ Bologna, dal 20 aprile 2017) Il settore bancario nella giurisprudenza e nella prassi: La disciplina generale dei contratti bancari. Trasparenza, documentazione e reclami dei clienti. La centrale rischi: segnalazioni illegittime e rimedi. I contratti del mercato finanziario. La responsabilità della banca e degli intermediari finanziari. Usura bancaria e anatocismo. (Avv. Fabio Fiorucci, Avv. Antonio Tanza, Cons. Marco Rossetti)

Per ciascuno dei Corsi Lexenia, viene inoltrata la richiesta per l’ACCREDITAMENTO (Formazione Continua Avvocati), già ottenuto per tutti i Corsi sinora realizzati. Sulle singole pagine di presentazione sono indicati i CREDITI attribuiti.

ISCRIZIONI: Lexenia non assicura l’accoglimento di richieste di iscrizione pervenute negli ultimi 8 giorni antecedenti l’inizio del Corso

Un elemento di novità è dato dalla possibilità (per chi non sia interessato all’acquisizione dei crediti formativi) di ACQUISTARE soltanto una o più SINGOLE LEZIONI.

Oltre alle sedi in cui Lexenia concentra maggiormente la propria attività – Roma e Milano – alcuni Corsi sono in programma a Bologna, Ragusa, Caserta, Catania, Teramo e Trento. Sarà possibile replicare altrove alcuni Corsi, previo accordo con i singoli Consigli dell’Ordine o su richiesta congiunta di un certo numero di interessati.

Parimenti, continua l’attività di Lexenia nella FORMAZIONE IN HOUSE, sicché saranno attivati nuovi Master o Seminari secondo l’esigenza dei committenti.

Infine Lexenia apre, a Bologna, la propria prima SCUOLA FORENSE, al fine di supportare le richieste sempre più specifiche di chi intende accedere alla professione forense.

Un “Arrivederci” a tutti coloro che sono già parte attiva del nostro Progetto e un “Benvenuto” a chi vorrà condividerlo con noi.

 

Antonio Albanese, Direttore scientifico Lexenia