Comitato Scientifico

Inserito da in maggio 28, 2014

Prof. avv. Antonio Albanese

Avvocato e Professore associato di Diritto privato e di Diritto dei contratti nell’Università di Bologna (Giurisprudenza). Direttore scientifico Lexenia.

Pres. Enrico Altieri

Presidente aggiunto on. della Suprema Corte di Cassazione; già presidente della Sezione V civile tributaria della Corte di Cassazione e membro delle Sezioni Unite; già Consigliere della Commissione Europea a Bruxelles.

Prof. avv. Maria Caterina Baruffi

Professore ordinario di Diritto dell’Unione europea, Diritto dell’Unione europea progredito (Diritto internazionale privato europeo della famiglia) e Diritto internazionale progredito (Tutela internazionale dei diritti umani) nell’Università degli Studi di Verona.

Prof. avv. Paolo Borghi

Professore ordinario nell’Università di Ferrara, Facoltà di Giurisprudenza, dove insegna Diritto dell’Unione europea e Diritto alimentare, titolare della Cattedra “Jean Monnet” di Diritto alimentare dell’Unione europea.

Cons. Domenico Chindemi

Consigliere della Corte di Cassazione. Docente incaricato di Diritto Privato, Università Bocconi di Milano. Presidente della Commissione tributaria regionale della Lombardia.

Prof. Notaio Domenico Damascelli

Professore associato di Diritto internazionale nell’Università del Salento presso la Facoltà di Scienze della formazione, scienze politiche e sociali. Notaio in Bologna.

Prof. avv. Filippo Danovi

Professore ordinario di Diritto processuale civile, Professore di Diritto dell’arbitrato interno e internazionale, Professore di Mediazione civile e commerciale nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Avv. Carlo Di Casola

Avvocato, già Magistrato ordinario dal 1977, ha ricoperto le funzioni di Pretore, sostituto procuratore, giudice istruttore, Gip e Gup, Presidente di sezione, consigliere d’appello, quindi consigliere di cassazione ed infine sostituto procuratore generale presso la Corte di Cassazione.

Dott. Giovanni Fanticini

Magistrato, è attualmente addetto all’Ufficio del Massimario e del Ruolo della Suprema Corte di Cassazione.

Avv. Antonio Ingroia

Avvocato, giornalista, ex magistrato e politico. Fino al 2012 è stato magistrato della Procura di Palermo dove, nelle vesti di pubblico ministero, ha portato avanti, tra gli altri, importanti processi di rilievo nazionale. 

Pres. Antonio Merone

Presidente della sezione tributaria della Corte di Cassazione

Pres. Chiarenza Millemaggi

Presidente onorario di Sezione del Consiglio di Stato

Dott.ssa Raffaella Pannuti

Presidente Fondazione ANT, la maggiore istituzione italiana nel campo delle cure palliative per i Sofferenti di tumore

Dott. Guglielmo Passarelli

Già giudice ordinario, è giudice amministrativo presso il Tar Campania.

Prof. Francesco Poddighe

Ordinario di Economia Aziendale (università Pisa), direttore scientifico Master Bilancio e Amministrazione Aziendale Università Pisa.

Pres. Bartolomeo Quatraro

Già Presidente della sezione fallimentare del Tribunale di Milano e già Presidente del Tribunale di Novara.

Dott. Raffaele Rossi

Magistrato Ordinario, addetto all’Ufficio del Ruolo e del Massimario presso la Corte di Cassazione. Giudice della Commissione Tributaria Provinciale di Napoli.

Cons. Angelo Spirito

Consigliere di Cassazione, sez. III civile e membro delle Sezioni Unite.

Avv. Antonio Tanza

Vicepresidente Nazionale di ADUSBEF e membro del Consiglio Direttivo. Consigliere del Consiglio Nazionale Consumatori ed Utenti presso il Ministero dello Sviluppo Economico, nonché Consigliere dell’Osservatorio sulla Giurisdizione presso il Consiglio Nazionale Forense

Cons. Giacomo Travaglino

Consigliere di Cassazione, sez. III civile e membro delle Sezioni Unite.